top of page

Cioccolato al rosmarino e sale rosa

Marmellata di Banane

7 modi per consumare la frutta!

La Frutta, tecnicamente il miglior cibo per l'essere umano, ricca di nutrienti, priva di grassi ( al 99% delle volte ), e cosa più importante estremamente buona.

Le attuali abitudni alimentari del modello occidentale hanno letteralmente fatto decadere la buona abitudine di consumare più frutta, perché in una cucina molto spesso con almeno una pietanza a base di cibo spazzatura, si corre il rischio di essere vittima degli additivi alimentari, composti per la maggiore da addensanti, coloranti, correttori di acidità ed esaltatori di sapidità e gusto.

Il motivo per il quale mangiamo tranquillamente tutte queste cose risiede nel fatto che ci accontentiamo di non sapere cosa effettivamente stiamo ingurgitando.
La frutta è considerato il "dessert di madre natura", un alimento completamente naturale che se assunto in modo corretto ( biolologicamente ) gratifica sia lo spirito che il corpo.
Di sola frutta si può tranquillamente vivere, il problema subentra quando abbiamo a che fare con poca varietà di frutta e magari trattata con pesticidi e molte altre tecniche agricole non proprio naturali.

Presto fatto a capire quanto pericoloso possa essere mangiare poca varietà di frutta, non di stagione e più bella che buona.
Pochi consigli ma buoni per acquistare e consumare dell' ottima frutta:
1) Per quanto in offerta sia la frutta al supermercato, la state comunque strapagando a causa della non filiera corta e dei successivi rincari che vanno dal produttore, passano dal fornitore, dal trasportatore, dal rivenditore e dal consumatore finale.
Acquistare la frutta direttamente dal produttore permette due vantaggi, ci guadagna il primo e si risparmia davvero moltissimo.

2) Come detto poco fa, la frutta non deve essere bella ma buona, le macchie sulle banane indicano il perfetto momento per essere consumate, la frutta non deve brillare, anzi, il più delle volte non ha né forma simmetrica, né colore omogeneo e privo di imperfezioni; 

una mela non dovrebbe superare le dimensioni di un pugno chiuso ad esempio.

3) Solito discorso della stagionalità;

la frutta di stagione e a km zero possibilmente biologica non può essere cara, qualora lo fosse allora siete partecipi di speculazione.

una mela biologica acquistata a Saluzzo e proveniente da Lagnasco ad esempio, non può costare quanto una Famosa mela del trentino con la coccinella come logo acquistata sempre nella città di Saluzzo.

 

E adesso passo in rassegna 10 ricette tendenzialmente RAW prelevate da utenti di INSTAGRAM con un fantastico estro culinario.

 

Che dire di questo utente italiano, ha avuto decisamente fantasia nell' abbinare questi tre tesori di madreterra:

Onestamente io non l'ho ancora provato, ma devo dire che mi intriga parecchio!

Traduzione:

Frullato al frutto del drago servito per colazione, la ricetta è sul mio sito, pubblicata qualche settimana fà, buon week end e seguite la mia pagina.
.

.

.

Adesso tocca capire una cosa: dove si trova questa ricetta? Detto fatto!

Questo è il sito della ricetta:

THE PLANT STRONG VEGAN - DRAGON FRUIT SMOOTHIR BOWLS

 

INGREDIENTI

  • 2 Banane, frozen congelate

  • 1 Pitaya Frutto del drago Rosso ( Pitaya Hylocereus Undatus ) congelato

  • Latte di Cocco o Latte vegetale in generale

  • 1 Cucchiaio di semi di Chia

  • 1 Cucchiaio di semi di Canapa

  • Fette di Pesca o Mango

  • Fiocchi di cocco a guarnire

  • Mandore in granella prive di buccua a guarnire

 

PREOARAZIONE

sbucciare banane e pitaya e sistemarli nel freezer la sera prima chiusi in un sacchetto.

per preparare le coppe, mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e mixare il tutto assieme, aggiungere più latte qualora fosse necessario, adornare con fette di pesche, fiocchi di cocco e granella di mandorle.

Traduzione:

Bevanda disintossicante alle Arance rosse, Rosmarino e mirtilli! Mettete tutto all' interno di un barattolo di vetro per una notte e lasciate in infusione il tutto, bevetelo durante la giornata successiva per ripulirsi ed idratarsi!!! ( oramai hanno tutti la mania dei punti esclamativi a tutti i costi, piccola parentesi) .
Qual è la vostra combinazione di acqua e frutta?

 

N.B. in foto si vede anche del ghiaccio, secondo me può essere aggiunto alla fine prima di berlo in modo tale da renderlo fresco, l'utente non specifica la cosa nel post.

Traduzione:

Ho creato questo invitante, delizioso, cremoso, esagerato frullato per me e mio fratello come merenda e lo abbiamo finito in un nulla.

Ho frullato 4 banane, un cucchiaio di cacao, 1 cucchiaio di lucuma,  mezzo cucchiaio di cannella, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia ( personalmente userei una bacca naturale, la vaniglia in estratto dicono, possa derivare da sfruttamenti animali, googolare per verificare da sé), un cucchiaio di burro di arachidi, un dattero di Medjoul, ghiaccio e latte di mandorla [...] irrilevante [...]  guarnita con qualche mora congelata ( io le metterei fresche ) [...] irrilevante. :-)

Traduzione:

Giocando con il cibo... Banane, Ananas e mirtilli frullati.

N.B. non è riportato ma ad occhio e croce a destra sembrerebbe del muesli a base di avena, e a sinistra un intreccio tra uvetta passa e

semi di papavero? A voi la libera interpretazione di questa ricetta.

Avete mai pensato di usare una mela in questo modo?

Consumata al momento, essiccata, fritta in una pastella dolce o da utilizzare come guarnizione, può essere davvero una bella sorpresa.

Traduzione:

Sweet Pink Plumsickle Strawberry "Nice Cream" Smoothie!,
L'autrice si sentiva in vena di deliri di attribuizione di nomi semplici.

Possiamo tradurlo come frullato viola alle fragole ( se avete una traduzione migliore, fatemelo sapere :-D ).
Frullate 4-5 fragole congelate con due coppe di fragole mature, 2 susine ( o prugne ) e una manciata di mirtilli.
Per dare più gusto , aggiungete alcune foglie di basilico, menta o datteri (GENIALE!).
Chi l'ha detto che mangiare crudista non è affatto gustoso? Willy Wonka sarebbe ogoglioso [...]

Alcuni testi potrebbero non essere disponibili poiché i contenuti sono integrati dai post degli utenti di Instagram in questione, e qualora questi ultimi decidessero di cancellare i post o eliminare il profilo, anche il contenuto andrebbe perso. 

Qualora apparisse contenuto illeggibile, contattateci e procederemo a ripristinare il collegamento con la foto.

I nostri Canali

bottom of page