Praline Di Marco
Zuppa di Daikon e Rosmarino
Ananas Pollok
Ingredienti:
Procedimento:
Ispirato dall' artista culinaria Ida Skivenes la quale si diverte a ricreare opere d'arte su Toast, in una di queste opere riproduce un quadro in stile Pollok, da qui la pazzia di schizzare l'anans con cioccolato aromatizzato "con una furia inaudita!".
Devo dire che il connubio Frutta-Cioccolata è davvero paradisiaco.
1 Ananas
1 cucchiaio di Olio di oliva E.V.O.
1 tavoletta di cioccolato fondente
1 rametto di Timo Limone (varietà di timo)
A bagno maria fate sciogliere la tavoletta di cioccolato con il rametto di timo limone, girate di tanto in tanto per far rilasciare l'aroma delle foglie dentro il cioccolato. Quando sarà fuso, aggiungeteci l'olio, questo farà si che il cioccolato resti più liquido in fase di raffreddamento.
Tagliata l'ananas in otto spicchi, con un coltello incidete la parte superiore per togliere la porzione di gambo e la parte inferiore per rimuovere la buccia esterna.
Affettate il frutto interno in grossi pezzettoni e, fatto questo, fateli leggermente scivolare sulla buccia in modo tale da ottenere i pezzi dispari più in alto di quelli pari ,o viceversa, vedi foto.
Bene a questo Punto riponete la parte di gambo dove si trovava, e con una forchetta raccogliete del cioccolato fuso e sbizzarritevi come se foste su un quadro di tela.
Abbiamo finto, il mio consiglio è di non esagerare con la cioccolata altrimenti perde l'effetto contrasto e diventa un pasticcio.
