top of page

Praline Di Marco

Seitan Autoprodotto

Frittata di farina di ceci

Ingredienti:

Sfatiamo subito un mito:

Chi ha detto che la frittata deve necessariamente farsi con le uova?

Probabilmente qualcuno che deve trarre profitto dalla vendita delle stesse.

L'uovo in cucina è un ingrediente assolutamente frugale e sostituibile al 100% con ingredienti alternativi, i quali cambiano in base alla ricetta, se a base dolce o salata.

In questa preparazione vi mostriamo come preparare una gustosissima frittata a base di zucchine ( l'ingrediente può anche essere differente, ad esempio cipolle, topinambour, patate, prezzemolo, FANTASIA!) davvero in pochissimo tempo preservando, o meglio aumentando, il piacere di non rinunciare ad un alimento di largo uso in un regime alimentare ordinario.

1 zucchina

6 cucchiai di farina di ceci

acqua quanto basta

sale

pepe

mentuccia fresca

 

Procedimento:

Lavare la zucchina e mondarla. Grattugiarla con una grattugia a maglia larga e tenerla da parte!In una ciotola mettere i sei cucchiai di farina di ceci e abbastanza acqua da formare una crema non troppo liquida. Aggiungere la zucchina e i gusti. Mescolare ed eventualmente aggiungere ancora un poco di acqua se è troppo densa.Ungere una padella antiaderente e mettere sul fuoco. Appena l'olio è caldo versare il composto e con un cucchiaio allargare bene fino a formare uno strato di omogenea altezza. Lasciare cuocere finché noterete che si stacca dal fondo.Rigirare la frittata con un coperchio, MA prima di versarla di nuovo nella padella, mettere un altro po' di olio e aspettare di nuovo che sia caldo. Questo accorgimento l'ho affinato dopo aver notato che se non si unge nuovamente la padella, la frittata si attacca.Cuocere ancora fino a che si stacchi anche questo lato. Scolare su carta assorbente e servire calda o fredda a piacere vostro!

I nostri Canali

ricette vegane VeganRicette facili e gustose BUONE

VeganRicette 2016

bottom of page