Guacamole

Mettiamo in chiaro che questa ricetta non è quella del guacamole che potreste assaggiare nella periferia di Caracas preparato nel locale di Rosalia Blanco do Santos, ma se avete intenzione di preparane uno in 5 minuti con il minimo sindacale, eccovi accontentati.
Il guacamole o lo ami o lo eviti come la peste, le varianti sono davvero infinite, quello messicano assaggiato in loco è supremo, ma con questo farete la vostra degna figura con i commensali.
Cioccolato al rosmarino e sale rosa
Pecorino di Lupini
Ingredienti:
1 Avocado
1\2 Lime
1\2 cucchiaino di sale rosa
1 cucchiaino di senape di digione
1 stelo verde di cipolla matura
Olio di oliva al basilico ( opzionale )
Procedimento:
Se vi interessa la versione con l'olio al basilico, sarà sufficiente lasciare a macerare qualche fogliolina dello stesso in un piccolo contenitore, contenente olio EVO a piacere per poi usare alla fine come condimento.
Per la ricetta base invece sbuccciate l'avocado, denocciolatelo e mettetelo in un contenirore, aggiungete il succo del lime, la senape, il sale rosa e lo stelo verde di cipolla battuto al coltello.
Con un cucchiaio schiacciate delicatamente.
Può essere consumato subito con crostini oppure conservato in frigo tranquillamente, il lime è un potente conservante, quindi non perderebbe le sue proprietà organolettiche.