Marmellata di pere e cardamomo
Solitamente mi sbizzarrisco nel descrivere le ricette che vi propongo ma in questo caso sarebbe addirittura riduttivo.
Del cardamomo parleremo più avanti circa le sue proprietà , del suo gusto invece ne parliamo adesso: INCREDIBILMENTE BUONO

Formaggella con semi di lino
Strudel di Banane e Pere
Ingredienti:
1 kg di pere
500 gr di zucchero grezzo
100 ml di succo di limone non trattato
1/2 Scorza del limone
1 manciata di semi di cardamomo
Procedimento:
Sbucciare e tagliare le pere e versare in una pentola assieme a tutti gli altri ingredienti esclusi i semi di cardamomo che andranno frullati e setacciati prima di essere aggiunti al composto. Fate cuocere a fuoco medio girando con un mestolo e rimuovendo costantemente con una schiumarola, la schiuma che si viene a formare in cottura. La cottura in totale deve durare circa 1 ora, assieme alla marmellata si verrà a formare una sorta di miele vegetale (derivato dallo zucchero), a vostro piacimento potrete recuperarlo o smaltirlo, purché venga tolto il più possibile dalla marmellata finale.
Ultimata la cottura dovrete procedere con il mettere sottovuoto in questo modo: travasare il composto in più barattoli, avvolgeteli con carta di giornale e sistemarli in una pentola, riempire di acqua fino ad un cm sopra i tappi e portare a bollore per 30 minuti. Finita questa fase lasciar raffreddare i barattoli a testa in giù.