top of page

Cioccolato rosmarino e sale rosa

Vegan Cornetti

Muffin di Canapa

Ingredienti:

Procedimento:

200 farina
60 farina di segale o canapa 
Cremor tartaro 
200 latte di soia/riso

2 cucchiai di zucchero
50 malto d orzo
50 olio di semi

Micky

Micky è una ragazza che ad ogni ricetta mi sorprende sempre, lei non annota nulla, cucina con l'anima, poi arrivo io a fargli le pulci sugli ingredienti e mi dice sempre che ci deve pensare :-D.
Mi ha mandato questa foto, Muffin di Canapa ( o segale qualora non foste in possesso della prima farina ), 7 ingredienti, procedimento superfacile e risultato garantito.
Non le ho chiesto perché mi ha mandato una foto con solo un Muffin, nel mio immaginario probabilmente li han finiti tutti ancor prima di fare la foto ufficiale!

Uniamo in una ciotola tutti assieme prima gli ingredienti solidi poi i liquidi, questa è una regola

universale per la creazione di ogni tipo di muffin.

Una volta versato l'impasto nei pirottini, mettere un cucchiaino da caffè di malto d'orzo ( in alternativa possiamo usare della crema di nocciole) al centro e girare leggermente per far entrare in parte del contenuto  nell' impasto.

Infornare i pirottini a 180°  per circa 20 minuti.
Le tempistiche di cottura possono variare da forno a forno, ragion per cui suggeriamo di avvalersi della tecnica dello stuzzicandete per capire effettivamente quando saranno pronti.

10 regole per il muffin perfetto ( grazie agli amici di VEGOLOSI.it)

 

1- Nella preparazione separate sempre ingredienti secchi (farina, zucchero, lievito, etc) da quelli liquidi (latte vegetale, olio, succhi di frutta, malto, etc).

 

2- L’impasto una volta preparato non va fatto riposare ma messo negli appositi stampini e subito infornato: in caso contrario i dolcetti risulteranno più duri e asciutti.

 

3 – Potete sempre sostituire il latte vaccino con quello vegetale( fatelo sapere al pasticcere, alla nonna, alla zia e a tutti, ma proprio tutti) : le alternative sono molte, dal latte di soia  e avena (meno dolce) a quello di riso o mandorle (più adatto a muffin vegani dolci)

 

4 – Utilizzate il cremor tartato al posto del classico lievito: si tratta di un lievito naturale estratto dall’uva. Per rendere più “gonfi” i vostri muffin potete rafforzare il cremor tartaro con una punta di bicarbonato di sodio

 

5 – Per la cottura utilizzate sempre il forno statico: il calore sarà più uniforme e i dolcetti non risulteranno asciutti

 

6 – Per ottenere un muffin più “a fungo” riempite gli stampini fino ad arrivare ad un centimetro dal bordo, mentre se li volete più bassi, magari da guarnire con una crema, riempite lo stampino a metà con l’impasto.

 

7 – Prima di versare l’impasto nello stampo ricordatevi di oliarlo leggermente, questo vi aiuterà a sformarli meglio. Scegliete un olio di semi e non di oliva per non alterare il sapore della preparazione.

 

8 – Una volta terminata la cottura, sformate i dolcetti e fateli riposare su di una gratella per dolci: questo eviterà il ristagno di umidità nello stampo e non inumidirà troppo il muffin.

 

9 – Nei muffin vegani i grassi vengono sostituiti con latte vegetale e olio: questo rende i dolcetti più leggeri e digeribili

 

10- I muffin, una volta cotti, si conservano a riparo dall’aria per circa 2 o 3 giorni. Potete anche surgelarli separatamente mettendoli poi in un sacchetto gelo: saranno sempre pronti per ogni occasione!
 

I nostri Canali

bottom of page