Cipolline in agrodolce
Pain de Thon Vegano
Pasta al forno
Ingredienti:
Procedimento:
In realtà il titolo vero di questa ricetta sarebbe pasta "incasciata" dal siciliano.
Questa ricetta rivisitata chiaramente ha subito qualche ritocchino personale. Non si tratta di una tradizionale pasta al forno con le sfoglie di pasta, ma è una pasta corta che viene messa in forno, in teglia... tradotto dal siciliano: "incassata".
1 melanzana lunga grossa
olio per friggere
2 bottiglie di salsa di pomodoro
cipolla
basilico
sale
pasta corta 1 kg
lievito alimentare facoltativo
Besciamella: la mia besciamella, insegnatami da mia madre è a base di brodo vegetale e non di latte di soia.
Ingredienti:
100gr di farina
100gr di margarina o burro veg
1 litro di brodo vegetale
(fatto a vostro gusto: carote, sedano, cipolla, pomodoro, porro, chi più ne ha più ne metta e sale)
sale q.b
noce moscata
pepe facoltativo
Innanzitutto prepariamo un bel brodo vegetale che faremo cuocere mentre prepariamo la melanzana. Laviamola e riduciamola in cubetti. In una padella versiamo abbastanza olio per friggerli. Olio ben caldo e una manciata di cubetti per volta. Far scolare su carta assorbente e mettere da parte. Preparare in una casseruola il sugo, con olio, cipolla tritata. salsa di pomodoro, basilico e sale. O come siete soliti voi a fare il sugo. Far cuocere 15 minuti, tanto la cottura verrá ultimata in forno.
Prepariamo la pentola con l'acqua della pasta.
Appena il brodo è pronto, in una pentola mettiamo la margarina che faremo sciogliere a fuoco molto basso. Appena sciolto, fuori dal fuoco versare la farina setacciata e continuare a girare con una frusta. Aggiungere il brodo a filo e Continuate a mescolare rimettendo sul fuoco. Aspettare il bollore e mescolare sempre. Ci vorrá un pó di più rispetto alla classica besciamella prima che addensi, anche 10 minuti. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata.
Cuocere la pasta al dente e scolarla.
A questo punto Condiamo la pasta con il sugo. Versiamo nella teglia uno strato di pasta, uno strato di melanzana fritta, uno strato di besciamella e cosi via fino a terminare gli ingredienti, finite con il lievito.
Infornare per 30 minuti a 180°. Terminare con 10 minuti di grill se volete l'effetto croccante in superficie!
Buon appetito!!!

