Crostini con guacamole e cipolla
Dado vegetale
Quinoa Rossa
Ingredienti:

per 4 persone
4 tazze da te di quinoa
Una barbabietola rossa
100 gr di semi di zucca
Erba cipollina (decorazione)
2 pizzichi di semi di canapa
Sale q.b.
Pepe q.b.
Acqua
Procedimento:
Ispirata da un idea della splendia mia amica Silvia P. questa ricetta ha un sapore davvero speciale, si prepara in pochissimo tempo ed è davvero gradevole al palato.
Video ricetta
Silvia ed i suoi amici cuochi spiegano il procedimento di questa ricetta( dal nome quinoa viola), gli ingredienti rispetto al video sono stati rivisitati in base alla disponibilità della mia dispensa, voi come dico sempre, date spazio alla vostra fantasia!
Premessa;
in commercio trovate le barbabietole già pronte e sottovuoto, io personalmente per questa ricettal'ho usata già pronta, per il prodotto fresco invece la cottura dovrà essere fatta al vapore.
In una pentola versare la quinoa ed acqua sufficiente a ricoprire il tutto fino a 2 cm e far cuocere con coperchio per 15 minuti senza salare.
Nel frattempo tostare e salare su una piccola griglia i semi di zucca fino a quando non iniziano ad imbrunire leggermente e passarli in un frullatore abbastanza potente da trasformarli in farina, fatto ciò
unite la barbabietola, sale a piacere ed iniziate a frullare con il minipimer. Se necessario aggiungete acqua al composto.
In una ciotola amalgamate la quinoa (che avrà assorbito interamente l'acqua) e la crema di barbabietola. Il piatto è terminato, bisognerà solo impiattarlo utilizzando stampi a piacere, guarnendo con semi di canapa e erba cipollina.