Ravioli di spinaci e tofu

Questa ricetta prevede l'unione di ingredienti prettamente freschi e fatti in casa, in realtà potreste velocizzare acquistando il tofu industriale, ma il risultato cambierebbe di molto.
Il piatto lascia libero arbitrio alle dosi, quindi va a gusti e fantasia
Caffè d' orzo
Vegancini
Ingredienti:
250 gr farina di semola
250 gr farina di manitoba
1 bulbillo di Aglio
Tofu a piacere
500 gr di spinaci freschi
250 gr di
Sale
acqua
Procedimento:
Facciamo l'impasto con la farina e acqua, quindi in un contenitore versare le due farine, con percentuale a piacere, un pizzico di sale e acqua, mescolando ed aggiungendo acqua fino ad ottenere un composto omogeneo né appiccicoso e né secco.
Bisognerà ora avvalersi della macchina nonna papera per ottenere la sfoglia sottile e uniforme, ripassando fino ad uno spessore scala 5 riportato sul macchinario, quindi gradualmente passare da 0 a 5 ripetendo almeno 3 volte per fase.
La ricetta del tofu la trovate CLICCANDO QUI.
Lavati gli spinaci facendoli appassire in padella, con uno spicchio di aglio schiacciato, per 5 minuti e successivamente aggiungere il tofu a pezzettini. Aappassiti completamente gli spinaci bisognerà rimuoverli dal fuoco, togliere l'aglio e riporre tutto in un frullatore per un mix grossolano di qualche secondo.
Abbiamo così sia la sfoglia e sia il ripieno, dobbiamo ora creare i veri e propri ravioli.
In commercio ci sono varie attrezzature per ottenerli tutti uguali e belli alla vista, in assenza di questi potete procedere come meglio si crede, usando un bicchiere o tagliandoli a mano, purché fra i bordi della prima sfoglia e la seconda, spennelliate un pochino di acqua per far aderire gli strati.
La cottura dipende dallo spessore della sfoglia ottenuta, se seguite le mie istruzioni 7 minuti dovrebbero bastare, in tal caso vi consiglio di cuocerne un paio per verificare preventivamente.
in foto sono serviti con un sugo classico con soffritto di cipolla.