Cipolline in agrodolce
Pesto di ciuffi di carote
Cappelli di Champignon al forno
Ingredienti:

Micky
Quando a volte pensiamo a quali peripezie ci tocca affrontare per potersi gustare un piatto originale e gustoso a tavola, magari rompendo un attimino la routine del nostro menù, a molti di noi prende automaticamente lo sconforto.
Ricordo che quando ero piccolo, nel periodo estivo, subito dopo avermi svegliato, mia madre mi chiedeva :" che mangiamo oggi?". La domanda rasentava la disperazione e la monotonia dell' ennesimo piatto di pasta al sugo o di carne macinata con tonnellate di formaggio sopra da dover mangiare, senza soddisfazione... senza gloria.
Oggi siamo cresciuti sia io che mamma, e sta domanda è svanita nel passato da quando abbiamo abbracciato la cucina vegan.
Questa ricetta è stata possibile grazie a quel genio culinario della mia amica Michy, che con pochissimi ingredienti ha ideato questo piatto buonissimo oltre che bello da vedere.
Tornassi a quei giorni mi sarebbe piaciuto dire a mamma:" MÃ , oggi Cappelli di Champignon al forno con ripieno di tofu e rucola, tipo una Quiche... probabilmente avrebbe chiamato l'esorcista :-)
Spero vi piaccia questa ricetta, a me ha lasciato di stucco.
Procedimento:
5 funghi grossi champignon
un mazzetto di rucola selvatica
un panetto di tofu
2 manciate di pinoli
qualche fogliolina di prezzemolo
olio EVO
sale
Staccare il gambo da ogni singolo fungo senza danneggiare il Cappello, lavate i funghi velocemente sotto acqua corrente fredda.
Asciugateli con cura evitando di danneggiarli.
Non teneteli a mollo, i funghi assorbono molta acqua.
Fatto questo bisognerà preparare in una tazzina, o coppetta, un olio aromatizzato al prezzemolo battuto e sale.
Le quantità di sale e prezzemolo sceglietele a gusto.
Una volta preparato l'olio, spennellatelo all' interno dei cappelli.
In un frullatore, con lama fredda da freezer, mettete la rucola, i pinoli, il tofu, i gambi staccati dei funghi e un filo di olio a legare il tutto.
Mi raccomando:
il frullatore deve essere potente, eventualmente passate i pinoli in un mortaio prima di tuffarli nel contenitore per amalgamarli con il resto degli ingredienti.
Fatto questo tritate il tutto finemente.
Ottenuto l'impasto omogenero, con l'aiuto di un cucchiaio riempite delicatamente i cappelli e mettete il tutto in forno.
La temperatura di cottura impostatela a 180 gradi, la tempistica può variare in base alla dimensione del Cappello e del suo contenuto.
Mediamente una ventina di minuti dovrebbero bastare, ma tenete in considerazione la foto per capire il livello di cottura da raggiungere.