Praline di Marco
Involtini con tagliatelle e funghi
Tofu e Taccole
Ingredienti:

Le taccole sono degli ortaggi che mi trasmettono l'inizio della primavera e quindi la fuori uscita dal duro e freddo periodo invernale, di fatto cucinarle a ridosso del cambio di stagione mi trasmette davvero tanta allegria.
Per chi non le conoscesse sono dei baccelli di piselli particolari perché si presentano schiacciati ( vedi foto ) con dentro i classici piselli novelli.
La vera particolarità di questo ortaggio è che proprio il baccello stesso è edibile e anche da crudo è davvero ottimo.
In questa ricetta vi propongo questo ingrediente accostato ad un pilastro della nostra cucina, il TOFU.
Per 2 persone:
1 manciata di taccole fresche
1 carota
1/2 cipolla
1/2 gambo di sedano
1 pomodoro costoluto
timo limone ( varietà di timo )
Olio E.V.O.
sale
pepe
Procedimento:
In un Wok prepariamo il più classico dei soffritti facendo dorare la cipolla tritata al coltello in olio E.V.O. a fuoco basso.
Mentre la cipolla dora bisognerà tritare le carote, tagliare a cubetti il pomodoro e il sedano invece molto finemente. Fatto questo tutti gli ingredienti andranno tuffati assieme alla cipolla per soffriggere lentamente ancora per 10 minuti.
Prepariamo il Tofu a dadini e accorpiamolo al resto della ricetta, mettiamoci sale e acqua e lasciamo cuocere ben bene.
Affinchè la ricetta sia eccelsa bisognerà fare attenzione all' evaporazione dell' acqua, vale a dire quando sarà evaporata totalmente non bisognerà aggiungerla subito, ma lasciate cuocere il tutto per qualche secondo a contatto con il fondo del Wok e poi allungare con altra acqua, in questo modo il tofu assumerà una doratura che gli conferirà davvero tanto gusto.
il piatto sarà pronto quando la consistenza del tofu sarà cambiata, vale a dire molto morbido.
Poco prima di impiattare aggiustare di sale e pepe, metteteci qualche fogliolina di timo limone prima di amalgamare e servite.