top of page

Tabulè

Tiramisù

Il cremor tartaro


Pochi lo conoscono, pochi lo usano. Nella cucina vegana un componente su cui fare attenzione è il tipo di lievito che si trova in commercio.

Molti contengono lattosio, come il PaneAngeli, altre sostanze di origine animale che stabilizzano gli impasti come l'E470a che può essere di bovino o suino. Ecco che fa capolino quindi il CREMOR TARTARO il cui nome è BITARTRATO DI POTASSIO.

E' un sale acido, un agente lievitante naturale inodore ed insapore.

Non contiene sostanze di origine animale, è molto più leggero dei lieviti in commercio ed è perfetto per chi è allergico ai lieviti perché non è un lievito. Unica accortezza è che deve essere usato con il bicarbonato di sodio per far lievitare i nostri impasti dolci, ma anche salati. Lo si può trovare sia puro in erboristeria, sia nei supermercati o negozi in bustine predosate, nelle quali il bicarbonato è stato già aggiunto secondo le giuste proporzioni. Se lo acquistate in erboristeria per poterlo usare basterà sostituire la dose di lievito che richiede la ricetta con metà dose di CREMOR TARTARO e metà di BICARBONATO DI SODIO, pesando il tutto meticolosamente. Questo agente lievitante viene usato anche nella produzione di vini per correggere l'acidità. Nella foto potete vedere il cremor tartaro puro acquistato in erboristeria a sinistra e le classiche bustine già confezionate a destra.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

I nostri Canali

bottom of page