Facciamo il dado Vegetale.
- Utilizzando materiale di cottura che normalmente
- 31 ago 2015
- Tempo di lettura: 2 min

Quanto è buona la zuppa di carote?
Personalmente la adoro.
Se potessi rendere l'idea ad uno studioso di astronomia, gli direi che per me è quantificabile prendendo in considerazione il diametro di VY Canis Majoris .
Ma questi sono termini da vero Nerd, utilizzando un linguaggio da comune mortale invece, direi che tra le zuppe per me è la regina. Più che una ricetta, questo per me è un trucchetto mi permette di risparmiare, di non sprecare e di creare meno rifiuti. La ricetta è applicabile ad ogni tipo di zuppa a base vegetale di vostra invenzione, personalmente io prediligo farla con quella di carote, ma a voi non resta che stimolare la fantasia.
In una pentola ho scaldato un filo d'olio, ho lavato, pulito e mondato tutte le carote che avevo in frigo e che oramai non erano più freschissime ( circa una decina di varia dimensione ), tre gambi di sedano, un quarto di cipolla rossa, un cucchiaio di sale groso e un cucchiaino di pesto vegano.
Cuocere a fuoco basso ed aggiungere acqua quasi a governare.
Quando l'acqua inizierà a ritirarsi, ad un centimetro dalla padella bisognerà terminare la cottura. Immergere un Minipimer ed ottenere la zuppa "grezza". Il composto ottenuto va ulteriormente lavorato nel passa verdure, ed è questo il punto cruciale:
La zuppa ottenuta dal passa verdure sarà magnifica da degustare calda, tutto il resto è composto dalla parte più filamentosa degli ortaggi. Bisognerà passare il contenuto in un frullatore molto potente per sminuzzare il tutto, e successivamente suddividere parte del contenuto in appositi contenitori per il ghiaccio. Proprio quelli che usiamo per fare i cubetti per i nostri drink freschi.
Suddivisi per bene, attendiamo che si raffreddino e poi mettiamoli nel congelatore. All' evenienza prendiamo un blocchetto per aromatizzare le nostre ricette.
Guarda anche il dado vegetale con ingredienti a crudo.
댓글