top of page

Tabulè

Tiramisù

Il piatto più buono della storia della cucina? Non in Italia ma in Corea.

Lo ammetto, io sono un uomo comune e per me Corea vuol dire una nazione spaccata a metà dove da una parte non hanno la corrente elettrica ma possono fumare cannabis liberamente, e dall' altra hanno LG, Samsung e Daewoo e palazzi da fare imbarazzo a Manhattan a New York o Minato-ku a Tokyo... ma non sono sicuramente qui per parlare di spinelli o di grattacieli, ma di un piatto tradizionale coreano ritenuto indubbiamente il piatto più buono del mondo.

Il Kimchi (김치).

Quando da cosa nasce cosa...

Da piccolo il maestro di scienze mi disse che la birra venne scoperta per caso in varie parti del mondo e spesso a causa di dimenticanze, di panettieri o gente comune che faceva il pane, che sbagliando le dosi, buttavano il composto lasciandolo fermentare e causandone la fermentazione.

Da qui ho maturato la passione per le fermentazioni, non a caso da qualche anno pratico a livello amatoriale la produzione di Pane casereccio con il metodo tradizionale e gustosa nonché genuina birra artigianale.

Ma un giorno in ufficio un collega mi raccontò di questo fantomatico piatto della cucina Coreana nominato appunto Kimchi. Quando mi disse che per farlo a regola d'arte sarebbe stato necessario far "fermentare" le verdure, per me fu un vero colpo di fulmine.

Il Kimchi ha una ricetta standard, ma esistono circa 200 varietà nel suo paese natale ed è considerato un pilastro inamovibile della cultura locale a tal punto da avere un museo tutto per sè.

La base di preparazione del Kimchi è vegana, ed è perfetta come ordinazione al ristorante senza dover intraprendere gli annosi discorsi tra amici sul perché della vostra scelta vegan.

C'è da dire che solitamente viene accompagnato con altri piatti della cucina tradizionale, non propriamente vegani, ma non credo che il cameriere possa obbligarvi a mangiare anche il Bibimbap sotto tortura!

Per preparare il Kimchi ci vogliono dai 4 ai 7 giorni di fermetazione della Verdura, ma quali sono effettivamente gli ingredienti e la relativa preparazione:

Composizione:

La composizione del kimchi può essere separata in due parti: la parte principale costituita dalla verdura e la parte secondaria costituita dalle spezie.

Per quanto riguarda la verdura utilizzata, la più diffusa è il cavolo cinese; ma, a seconda della stagione e della regione, si possono avere moltissime altre varianti.

Per quanto riguarda le spezie utilizzate, la più diffusa è il peperoncino piccante; ma, in base alla stagione e alla regione, si possono avere molte altre varianti (cipolle, zenzero, pesce salato, frutta e pesce fresco).

Preparazione:

Si inizia lavando il cavolo, lo si mette in una ciotola, lo si spruzza di sale e lo si lascia riposare per 20-30 minuti. Successivamente si tagliano i cipollotti in tronchetti corti e questi in filettini. Dopo si uniscono, in un'altra ciotola, con lo zenzero candito, i peperoncini e l'aglio. Poi si lava il cavolo in acqua per dissalarlo bene, lo si mescola al composto a base di cipollotti, aggiungendo un cucchiaio di sale, ed in seguito lo si mette in un vaso di terracotta o di vetro aggiungendo acqua quanta ne occorre per coprirlo e lo si lascia riposare una settimana.

Composizione e Preparazione fonte Wikipedia.

Come avete potuto notare in alcune preparazioni sono previste pesci, ma non dovreste preoccuparvi perché, come detto in precedenza, di base la ricetta è vegana, uno scrupolo possiamo averlo chiedendo al ristoratore come viene eventualmente prodotta la loro ricetta.

Un consiglio SPASSIONATO:

NON COMPRATELO IN SCATOLA! :-)


Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

I nostri Canali

bottom of page