top of page

Tabulè

Tiramisù

Uova? No grazie.

Panico!

Parola d'ordine quando si dice alla gente di non cibarsi di uova per ragioni etiche, un po' perché scardinare le tradizioni sembra un impresa paragonabile alle fatiche di ercole, un poì perché ... COSA USI PER LEGARE? Solitamente rispondo :" dipende dalla situazione, ad esempio in camera da letto uso le manette ". L'uovo è completamente sostituibile in cucina e non solo, organoletticamente parlando non è un granché al palato, anzi.

Scientificamente l'uovo è considerato un alimento, e su questo non ci piove, ma la decisione di escludere l'uovo dalla nostra dieta è spinta da motivi etici ( ipse dixit ), quindi perché continuare con questa aberrazione?

Le motivazioni sul non consumo di uova sono numerose e il mio invito è quello di documentarsi in merito, ma qui affronteremo l'aspetto tecnologico della sostituzione dell' uovo nelle ricette.

Nell' articolo userò come unità di misura il cucchiaio.

Ora senza dilungarmi direi di passare al SODO!

Semi di Lino

1 cucchiaio di semi di Lino

3 cucchiai di acqua

Lasciare a riposare i semi di lino nell' acqua per un paio d'ore al massimo, fino ad ottenere una sostanza collosa. Aiutatevi con un colino per separare i semi dalla colla.

Per ricette dolci e salate.

Agar Agar

1 cucchiaio di Agar Agar

1 cucchiaio di acqua

Trattasi di un gelificante molto efficace, l'utilizzo è paragonabile a quello della colla di pesce ( chiedete a mamma, nonna o zia su come si usa la colla di pesce, oppure leggete qui. Un cucchiaio corrisponde circa a fogli di colla di pesce, o nel nostro caso ad un uovo.

Per ricette dolci.

Farina di Ceci

1 cucchiaio di farina di Ceci

2 cucchiai di acqua

Amalgamente in una ciotola a parte e utilizzate nello stesso modo in cui andreste ad utilizzare un uovo.

L'effetto è garantito, il retrogusto resta leggermente del cece, quindi personalmente il consiglio è di utilizzarlo nelle ricette salate anche se molti lo utilizzano anche nei dolci.

fonte foto veganhome.it

Burro di Arachidi

3 cucchiai di burro di arachidi

Quantitativo corrispondente all a sostituzione di un uovo nelle ricette tradizionali.

Il burro di arachidi è molto calorico, più della Nutella, quindi occhio alla panza che avanza :-D

fonte foto piuvivi.com

Mezza Banana

1/2 Banana

Quantitativo perfetto per utilizzarlo come sostitutivo dell' uovo, assolutamente consigliato nella realizzazione di dolci.

Cosigliamo Banane maculate, rimuovete con il coltello eventuali parti interne annerite per una mera questione di gusto finale,

Ne sconsigliamo l'uso di banane verdi o comunque acerbe.

NO OK

Succo di Mela

60 ml di succo di mela

Consigliamo fresco e fatto al momento, in commercio esistono succhi di mela e anche privi di schifezze, il problema è il costo.

Per ottenere un succo di mela squisito è necessario un estrattore di succhi, una spesa importante ma assolutamente valida.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

I nostri Canali

bottom of page