top of page

Tabulè

Tiramisù

La Stevia Rebaudiana


E' il momento della STEVIA REBAUDIANA. Strano nome vero? Strano quanto salutare! Diciamo che non si tratta di un componente esclusivo della dieta vegana, ma comunque dato che i Vegani sono attenti alla qualità di ciò che assimilano, mi è sembrato carino postarvi questa mia ricerca. La Stevia è una pianta semi-perenne originaria del sud America. Viene usata sia per il suo alto potere dolcificante (da 9 a 400 volte in più rispetto al saccarosio), sia per doti mediche (diabete, obesità, iperattività, pressione alta, ipoglicemia, indigestioni, candida, tonico per la

pelle,diminuisce il bisogno di tabacco ed alcool.). Fino al 2011 era illegale in Europa. Poi dopo accurati studi hanno capito che si tratta di un dolcificante naturale e con zero calorie. Ed eccola qui!

Molte aziende la vendono, ma leggete sempre gli ingredienti e accertatevi che ci sia appunto

solo la Stevia Naturale. In alcune confezioni abbiamo trovato del lattosio o peggio cose non

naturali come additivi ecc...

Ma torniamo a lei. Come dicevo è un dolcificante tutto naturale e con zero calorie, perfetto per chi ha il diabete, ma non solo.

Usata per millenni dal popolo dei Guarani e da 1500 anni in tutto il sud America. Una sola

fogliolina in bocca, dopo poco sprigiona un forte sapore dolce con retrogusto di liquirizia. Nelle sue foglie sono presenti molti principi attivi: dulcoside, eterosidi, saponosidi, rebaudiosidi, steviosidi; il potere dolcificante viene proprio dai rebaudiosidi, steviosidi, che non hanno calorie e non vengono metabolizzati altri componenti presenti sono calcio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e zinco, vitamina A e C. La potete trovare in vari formati, in granelli come lo zucchero classico, sia in bustine monodose che in barattolo; compresse o liquida. Ne basta davvero una goccia per dolcificare un caffè. Nella foto una pianta di Stevia (da http://veganepicurean.blogspot.it/2013/01/pantry-staple-stevia.html)

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

I nostri Canali

bottom of page